Carnevale a Venezia, Frittelle alla Zabaione, Pasticceria Rizzardini

Voi siete qui : Home » Carnevale a Venezia, Frittelle alla Zabaione, Pasticceria Rizzardini

Carnevale a Venezia, Frittelle alla Zabaione, Pasticceria Rizzardini

VeniseVenice-etc‘s insight:

Fritelle e galani vengono proposti fino alla Quaresima.

Dicono che la ricetta della fritella sia la più antica testimonianza della ricca gastronomia veneziana. 

[quoteicon author=”Turismolento”] See on turismolento.blogspot.it

Da qualche giorno Venezia è coinvolta dalle maschere del Carnevale, ma la tradizione eno gastronomica dei dolci di venezia è fatta dai biscotti come i zaleti e baicoli, ma sopratutto lo zabaione.

Ci sono diverse teorie su dove sia nato lo zabaione, io sono più favorevole a quella teoria che vede Venezia dove si preparava zabaja.

Una bevanda dolce consumata in passato a Venezia al tempo dei Dogi, dove venivano preparato con i vini dolci che arrivavano dal mediterraneo orientale. secondo alcune fonti la ricetta modificata è originaria da uno dei possedimenti della Serenissima sulla costa slava del Mare Adriatico come Zara, secondo altre fonti l’origine si sposta più a oriente verso le isole del mare Egeo, Cipro e Turchia.
La leggenda vuole che Casanova, per i motivi che immaginate ne è stato il promotore in tutte le corti d’Europa, era una bevanda sopratutto utilizzata nei ” luoghi di piacere veneziani ” come bevanda ristoratrice.
In questo periodo invece sono protagonisti i dolci di carnevale come Galani, ma soprattutto la frittelle dalle semplici frittelle veneziane con uvetta e pinoli, alle frittelle alla crema chantilly ma sopratutto proprio tipiche di Venezia le frittelle allo Zabaione.
L’indirizzo per le frittelle allo zabaione migliori di Venezia, si trova nel sestiere San Polo, è la Pasticceria Rizzardini.
Una piccola pasticceria con servizio bar e laboratorio che assicura prodotti sempre freschi, frittelle che si sciolgono in bocca, consiglio di recarsi al mattino perchè il pomeriggio a volte sono già esaurite.

See on turismolento.blogspot.it [/quoteicon]

2016-11-19T23:18:26+00:00

Leave A Comment